Corso promotori

Premessa al corso “Le basi della informatica e del web”

Lo scopo del presente corso e’ quello di formare dei promotori del marchio di qualità Ethicalworld. Per conoscere le caratteristiche del marchio Ethicalrorld Vi rinviamo al sito del marchio: www: ethicalworld.it. Il marchio Ethicalworld e’ in sintesi un marchio etico che puo’ essere adottato da chiunque sottoscriva lo statuto legato al marchio stesso. Il marchio ha lo scopo di promuovere sia la resposabilita’ sociale che quella ecologica presso il maggior numero possibile di operatori economici di qualsiasi settore. La adozione del marchio Ethicalworld viene proposta ai potenziali clienti insieme a una serie di siti solidali e di  servizi rivolti principalmente alla ricerca , acquisizione  e gestione di nuovi clienti attraverso il web. Questo abbinamento di adozione di un marchio etico e di fornitura di siti e servizi avanzati e’ stata pensata per finanziare il progetto di diffusione del marchio e per rendere piu’ appetibile la adozione del marchio stesso da parte degli operatori che possono sfruttare alcune sinergie.Con questa soluzione è infatti possibile , per ogni operatore economico,sviluppare  attraverso Internet dei programmi  di “Couse Related Marketing” (marketing legato a una causa nobile) a costi molto contenuti.Per far questo e’ indispensabile la costruzione di nuovi siti internet , la ristrutturazione dei vecchi e soprattutto la pubblicità e il web marketing . Il promotore dovra’ cioe’ proporre ai propri clienti oltre che la adozione del marchio anche l’utilizzo di alcuni siti web e la vendita di servizi web avanzati. E’ quindi indispensabile per il promotore avere delle conoscenze di base del web nel suo insieme e dei meccanismi che lo governano sia dal punto di vista tecnico che commerciale. Per questo non sara’ necessario imparare le complicate tecniche di trasferimento dei dati o i complicati linguaggi che vengono utilizzati nel web, ma sara’ sufficiente comprendere almeno a cosa servono tali tecniche e a cosa servono i linguaggi stessi  e come vengono utilizzati nella implementazione dei siti. L’attivita’di promotore del marchio etico e della vendita e fornitura di servizi web  puo’ diventare molto interessante sotto il profilo economico  ,per il promotore stesso ,in quanto e’ per lui possibile gestire in completa autonomia un proprio portafoglio di clienti proponendo nuovi siti nuove tecniche e nuovi servizi avanzati di cui c’e una grandissima richiesta. Richiesta in aumento esponenziale.Infatti l’evoluzione tecnologica nel settore di internet è ed è stata cosi’ rapida che mancano e figure professionali che riescano a gestire la  domanda . Se il promotore desidera che il web diventi una concreta e duratura fonte di reddito per se’ stesso e per i suoi potenziali clienti e’ necessario avere delle conoscenze di base che questo corso puo’ fornire.Il corso non forma dei tecnici di internet specializzati in uno specifico settore  ma puo’ rappresentare una solida base informativa per operare una successiva scelta di formazione in un settore specifico del web.Il corso forma sicuramente delle persone che saranno preparate a discutere di problemi commerciali nel settore della rete della pubblicita’ e di molti servizi alle imprese  attraverso internet. Alla fine di questo corso il promotore avra’ quindi una sufficiente panoramica del web che gli permettera’ di sostenere un discorso di tipo tecnico e di tipo commerciale sia con i propri potenziali clienti sia con i potenziali fornitori.Il corso non ha e non vuole avere finalita’ scientifiche viene fornito gratuitamente e eventuali errori od ommissioni possono essere imputabili alla necessita’ di semplificare e di racchiudere in poco spazio argomenti estremamente complessi.Il corso non si occupa di sistemi gestionali, cioè di programmi adatti alla gestione amministrativa o contabile delle aziende.Il corso serve a formare dei tecnici commerciali informatici nel settore del marketing e della comunicazione. Il corso infine e’ fruibile da qualsiasi persona anche a completo digiuno di informatica  e dei servizi legati al web. Ci siamo sforzati di trattare in modo semplice ed elementare argomenti molto complessi.
NB.Il corso è un work in progress. Ci scusiamo per gli errori e le omissioni che saranno progressivamente eliminati nei limiti del possibile con il tempo!

Indice degli argomenti trattati nel corso

1)Parte prima :

2)Parte seconda

3)Parte terza

4)Parte quarta

5)Parte quinta

6)Parte sesta

7)Parte settima

8)Parte ottava