Ethicalworld a livello locale in breve

Un progetto che crea valore per tutti in ogni città e che si fonda sull’ideale della solidarietà

La associazione Non profit IDES ,in collaborazione con i propri partners, intende sviluppare un programma in Italia e in Romania estendibile in seguito a tutta l’ Europa per promuovere la Responsabilità Sociale di Impresa (Rsi) incentivando quindi la collaborazione tra’ il settore profit e il settore non profit a livello locale con la raccolta di fondi per “cause nobili” suggerite dalle organizzazioni non profit stesse.
Per questo la associazione IDES ha creato un marchio , depositato, denominato “EthicalWorld “ che puo’ essere concesso in uso a qualsiasi operatore economico.L’operatore per poter utilizzare il marchio deve dimostrare quanto segue:
1. Che sostiene onlus o organizzazioni non profit operanti in uno dei seguenti settori ( Sicurezza, ambiente,sostenibilità diritti umani, solidarietà. Cultura)
2. Che migliora in continuazione la qualità dei prodotti e/o servizi che produce privilegiando quelli a basso impatto ambientale e quelli a maggior valore sociale.
Chi intende ottenere la certificazione , deve compilare dei questionari richiedendo un certificato di idoneità a entrare nel sistema di controllo per la certificazione. Solo trascorso un anno dal rilascio del certificato di idoneità il candidato potrà ottenere il certificato di conformità al sistema di certificazione se avra’ dimostrato di attenersi al regolamento legato al marchio.Il marchio certifica 5 gradi di conformità, :EthicalWorld bronzo,argento,oro,platino,diamante che attestano un grado qualitativo crescente dei prodotti e servizi forniti dall’operatore e dell’impegno dell’operatore a sostegno del settore non profit.Semplificando : più risorse e denaro l’operatore economico versa al settore non profit per cause nobili da questo sostenute più punti guadagna nella speciale classifica a punti di IDES..
Per poter agevolare il miglioramento del grado di certificazione , per poter finanziare il progetto e contemporaneamente per favorire l’avvicinamento del settore profit al non profit, la associazione IDES mette a disposizione dei propri partners dei siti internet appositamente studiati e dei servizi di Social Media Marketing e di Cause Related Marketing (Marketing legato a una causa nobile)
La fornitura dei servizi di cui sopra , all’operatore economico, serve a far si’ che l’operatore acquisisca nel tempo una sempre maggiore notorietà e visibilità nella propria città e a far si’ che in questo modo venga sempre di più riconosciuto come come un operatore “speciale” che si adopera cioè per sostenere cause nobili.
Il sistema di Marketing e di visibilità prevede contemporaneamente sia la promozione di appositi siti internet di proprietà dell’operatore chiamati “Applicazioni aziendali personalizzate “ sia la promozione di un sito Internet chiamato “Nomecittàaltra”di proprietà della associazione non profit IDES attivo in ogni città e dotato di marchio Ethicalworld.
Entrambi questi gruppi di siti internet sono specificamente studiati per dispositivi mobili e sono ad altissima tecnologia Sono infatti dotati di uno speciale sistema di geolocalizzazione molto preciso che permette una nuova tecnica di marketing legata alla posizione. (Tecnicamente si chiama realtà aumentata in quanto le varie App forniscono informazioni aggiuntive all’utente che si sposta nell’ambiente rispetto a quelle che potrebbe avere se non avesse a disposizione le App.)
Il sito internet di proprietà della associazione IDES “Nomecittàaltra” raggruppa per settori merceologici omogenei es: ristoranti, bar, saloni di bellezza ecc, tutti gli operatori certificati “EthicalWorld” dislocati in ciascuna città e selezionati per l’eccellente qualità dei prodotti o dei servizi resi.Il sito , offre al pubblico vari servizi trà cui dei Coupons o tagliandi , consistenti in offerte speciali spesso legate a uno sconto sui prezzi normalmente praticati da ciascun operatore. A differenza dei sistemi concorrenti di emissione di coupons, il sistema della IDES prevede un pagamento del coupon, con lo sconto, condizionato a una preventiva donazione per una causa nobile scelta nella città. Il cliente potrà stampare il coupon e ottenere lo sconto semplicemente presentando il coupon all’esercizio commerciale che aderisce al progetto.Un’altra interessante caratteristica del sito “Nomecittàaltra” consiste nella possibilità , per il cittadino, di raccogliere fondi per cause nobili semplicemente passeggiando per i negozi della città senza dover acquistare nulla. L’ingresso in un negozio viene registrato anonimamente dal sistema informatico che addebita al proprietario del negozio un importo prestabilito che sarà messo a disposizione di una causa nobile. Si può fare del bene passeggiando in centro!
La associazione IDES si impegna quindi a promuovere periodicamente sui propri siti le campagne di raccolta di fondi per “cause nobili” a favore di una o più “Onlus” operanti localmente. Le “Onlus” saranno state preventivamente avvisate della raccolta di fondi a loro favore, e invitate a partecipare evidenziando sui propri siti la campagna di raccolta di fondi e invitando simpatizzanti , associati e volontari a partecipare alla raccolta stessa anche utilizzando i coupons di sconto .In questo modo sia gli operatori economici locali che le “non profit” o Onlus locali saranno cointeressati alla raccolta di fondi traendone reciproco vantaggio.L’operatore economico locale infatti si sarà preventivamente impegnato a versare alle “Onlus” i fondi che i propri clienti ( es:entrando nel negozio o acquistando coupons) hanno deciso di devolvere in beneficienza e in questo modo acquisisce sempre più punti nella apposita classifica valida per la certificazione “EthicalWorld” creando sempre più valore al proprio Brand.
Le organizzazioni “non profit” locali saranno d’altra parte interessate a promuovere la raccolta di fondi e inviteranno i propri aderenti e simpatizzanti all’acquisto di un sempre crescente numero di coupons e a entrare nei negozi aderenti all’iniziativa.Alla fine di ogni anno sarà organizzata una premiazione sia a livello locale che nazionale in cui saranno invitate alcune personalità e in cui saranno premiati i primi trè operatori che avranno acquisito il massimo numero di punti calcolati secondo il regolamento di certificazione “EthicalWorld”. Il sistema informatico, il sistema della raccolta di fondi, il sistema di promozione, crescita e visibilità locale per gli operatori economici, si fondano quindi non sul profitto ma sulla solidarità. E’ questo il potente motore ideale che sicuramente porterà al successo tutti coloro che vorranno aderire al progetto “Ethicalworld”.