Per i Partners:Il marketing di prossimita’ e la visibilità

Adesso con il nostro sito “Altracittà” puoi fare molto di più per i tuoi clienti! Coinvolgerli, motivarli, divertirli, ascoltarli!

Con il nuovo sistema di geolocalizzazione “Altracittà” per smartphone e tablet puoi comunicare con i tuoi clienti in un modo tutto nuovo ! Si chiama : “Marketing di prossimità”. Un sistema per aiutare le tue vendite, catturare nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti

Puoi svolgere operazioni di marketing nel luogo in cui svolgi la tua attività

Puoi inviare messaggi rilevanti ai tuoi clienti direttamente sui loro telefonini nel momento in cui si stanno avvicinando al luogo in cui svolgi la tua attività o si trovano all’interno dello stesso o quando escono o stanno per uscire.

Puoi inviare messaggi rilevanti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo nelle vicinanze della tua attività . Se magari i tuoi clienti sono nelle vicinanze di un prodotto che ti interessa particolarmente promuovere puoi inviare loro un messaggio di acquisto con uno sconto particolare . Se vendi un servizio e hai magari clienti in attesa puoi inviare loro messaggi o giochi per distrarli durante l’attesa, o magari informare i tuoi clienti di ogni cosa che ritieni per loro e per tè rilevante,esempio: tempi di attesa, tariffe professionali, procedure, modalità di intervento per determinati tipi di servizio che svolgi professionalmente. Insomma ogni tipo di informazione al momento giusto e nel posto giusto.

Puoi parlare tu personalmente e puoi raccontare ai tuoi clienti vicini al tuo luogo di lavoro ogni cosa di te’ e o della tua attività.Gli oggetti rilevanti per la tua attività possono raccontare le loro storie.

Se hai una vetrina puoi descrivere a coloro che passano per strada i prodotti presenti nella tua vetrina invitandoli a entrare nel tuo negozio o esercizio e offrendo loro delle condizioni speciali e sconti speciali per certi prodotti prima ancora che loro entrino. Puoi loro raccontare una storia di tè o della tua attività che li coinvolga e che li convinca ad entrare nel tuo esercizio. Se hai una bacheca nel tuo studio professionale puoi far sentire la tua voce a chi guarda la tua bacheca e raccontare di ciò che esponi nella tua bacheca per informare così il cliente sulla tua professione e sugli oggetti rilevanti per tè .

Se hai uno show-room nella tua azienda ogni prodotto che esponi puo’ raccontare la propria storia e le proprie caratteristiche nel preciso istante in cui il tuo cliente si avvicina ad esso. Nello show- room non hai più bisogno di personale. E’ sufficiente che il tuo cliente si avvicini al prodotto per poter sapere ogni cosa dello stesso.

Puoi rivedere il layout del tuo esercizio e impostare campagne di fidelizzazione

Puoi controllare statisticamente quali sono gli articoli e i luoghi fisici del tuo negozio /esercizio di maggior interesse per i tuoi clienti. Un grande aiuto per riposizionare per esempio i tuoi scaffali le tue merci, i tuoi tavoli se hai un ristorante. Se sei un commerciante puoi informare i tuoi clienti di eventuali premi o sconti sui prodotti che vendi, se sei un professionista o vendi dei servizi puoi incentivare i clienti presenti nel tuo esercizio con buoni sconto o premi di fedeltà.

Navigazione indoor

Puoi aiutare i visitatori del luogo in cui svolgi la tua attività a muoversi all’interno di esso con sicurezza indicando loro il miglior percorso, la localizzazione dei servizi presenti e dei luoghi fisici per loro rilevanti e che stanno cercando

Analisi dei comportamenti dei tuoi clienti e statistiche all’interno del luogo in cui svolgi la tua attività.

Puoi capire come i tuoi clienti usano il tuo spazio , dove si fermano e quanto tempo stanno in un determinato luogo

Puoi verificare quali messaggi e campagne pubblicitarie funzionano,quali sono i messaggi più ascoltati

Puoi interpretare i desideri dei tuoi clienti e offrire loro proprio i servizi/prodotti che desiderano alle condizioni che loro desiderano proprio perchè riesci a creare statistiche delle loro visite e dei loro comportamenti all’interno del tuo spazio.

Come funzionano i mini trasmettitori di cui hai bisogno per ottenere tutto quanto sopra scritto

Sono in plastica molto piccoli e poco costosi dotati di una batteria che dura fino a 3 anni.Si fissano alle pareti e agli oggetti con un piccolo nastro biadesivo. Trasmettono con potenze bassissime assolutamente innocue per la salute. Non richiedono fili e manutenzione. Quando uno smartphone si avvicina a un “trasmettitore” (Entra nel suo raggio di azione di circa 70 metri) viene inviato a quello smartphone un messaggio predisposto per quel trasmettitore: testo, foto, audio ,video.

Il messaggio sarà da tè preimpostato in funzione del luogo fisico in cui hai collocato il “trasmettitore” e dalla distanza da esso alla quale vuoi che il messaggio venga inviato. Avendo numerosi trasmettitori dislocati nel luogo di tuo interesse puoi quindi inviare diversi messaggi che dipendono dal punto esatto in cui si trova il possessore dello smartphone.

Come facciamo per farti usufruire di tutti i nuovi servizi di “marketing di prossimità”?

  1. Installiamo una rete di “trasmettitori” presso la tua struttura e li proteggiamo dall’uso improprio di terze parti attraverso opportune password

  2. Personalizziamo per tè la nostra applicazione “Altracittà” gia’ fatta e già utilizzata da molte persone in città e la popoliamo con contenuti rilevanti e interessanti anche per i tuoi clienti.

  3. Creiamo una app indipendente per tè con una denominazione a tua scelta e la colleghiamo alla nostra App “Altracittà” per aumentarne la visibilità e la personalizzazione della tua App.

  4. Facciamo pubblicità ,alle applicazioni così create, nel luogo in cui lavori, anche con il tuo aiuto in modo che possano essere utilizzate dal massimo numero possibile di persone. Vedi più sotto come facciamo.!

  5. Facciamo pubblicità alla nostra App Altracittà in tutta la tua città affinchè venga conosciuta e utilizzata da molte persone in città e in modo che le persone conoscano anche la tua App ad essa strettamente collegata.

  6. Trasmettiamo con il tuo aiuto servizi basati sulla posizione come la tua storia, la descrizione dei tuoi prodotti,informazioni commerciali, menu , offerte speciali, navigazione indoor ecc.

  7. Se lo desideri puoi permettere l’accesso alla tua rete interna alle tue aziende fornitrici che siano interessate a promuovere i loro prodotti nella tua struttura .Coinvolgendo quindi i tuoi fornitori che potrebbero essere interessati a noleggiare la tua struttura di comunicazione interna.

  8. Ti forniamo i dati attraverso la tua nuova struttura informatica e con il tuo aiuto cerchiamo di arricchirla e perfezionarla in modo da renderla più efficiente e redditizia per la tua attività.

E’ una nuovissima tecnologia e una nuova forma di marketing che si stà diffondendo nel mondo intero.

Una tecnologia che ha poco più di un anno di vita è già stata adottata da milioni di aziende nel mondo.

Il costo di avviamento e di manutenzione del nuovo sistema informatico è molto basso. I risultati sono certi .

Il progetto di divulgazione e di visibilità della App

Al fine di far conoscere al pubblico della città e a quello che passeggia per le vie o nelle piazze , per esempio i turisti, la esistenza della App occorrono diverse strategie integrate trà di loro.

1)Segnaliamo la esistenza della App Altracittà a tutti gli stackeholders (portatori di interesse) della città attraverso contatti personali con gli stessi e/o via email. Invitando gli stessi stackeholders a utilizzare ogni mezzo a loro disposizione per segnalare la esistenza della App Altracittà a altri. Oltre che alle varie associazioni non profit e religiose presenti in città e alle autorità , il progetto della App Altracittà sarà segnalato ai presidi delle scuole presenti in città al fine che a loro volta coinvolgano i vari docenti che possono contribuire sia alla formazione dei contenuti che alla divulgazione della App.

2)Facciamo Volantinaggio in città .Esponiamo nelle vetrine dei negozi una apposita insegna che invita a collegarsi alla App Altracittà e quindi anche alla tua App anche per mezzo di un apposito Tag NFC (Un contrassegno grafico che se fotografato permette al telefonino di collegarsi alla App in automatico) Predisporremo inoltre volantini cartacei esplicativi da collocare anche all’interno dei negozi sul banco in evidenza. Con l’accordo del comune sarà anche possibile esporre al centro della piazza o su una parete della piazza principale in evidenza una targa o un manifesto che spiega all’utilizzatore come collegarsi alla App Altracittà e i vantaggi che ottiene a utilizzarla .

3)Segnaliamo la App alle testate giornalistiche locali sia cartacee che multimediali con inserzioni e pubblicità anche a pagamento.

4)Organizziamo giochi a premi che coinvolgano, in modo divertente tutti i cittadini . Ogni settimana verrà organizzata una caccia al tesoro che interesserà l’area geografica a cui è dedicata la App. Il tesoro di ogni settimana sarà offerto gratuitamente da un partner. Potrà essere un prodotto (esempio un capo di abbigliamento ) o un servizio,( esempio una cena per due in un ristorante). Il gioco ha la funzione di rendere popolare la applicazione e di stimolare i cittadini a usarla e a visitare i luogni della città e i partners che la sostengono.

5)Utilizziamo tecniche di “Social media marketing” e “Cause related marketing”. Saranno messi a disposizione uno o più esperti per il controllo delle azioni di marketing elettronico e/o almeno un community manager (Professionista specializzato nel creare comunità virtuali intorno a un determinato sito/tema).Il community manager avrà il compito di creare tutta una serie di siti accessori sui social media (Facebook, Twitter, GooglePlus ecc) che dovranno essere opportunamente gestiti e aggiornati al fine di creare una comunità virtuale attiva intorno al sito della città e quindi anche della tua App.La azione divulgativa attraverso internet e i social media sarà amplificata dalla valenza sociale della App Altracittà (Cause related marketing) che deve essere utilizzata intelligentemente per coinvolgere il massimo numero di persone.