Servizi:CRM-SMM

Servizi di Cause Related Marketing (CRM) e di Social Media Marketing (SMM) per le imprese

Una nuova idea di Marketing….un modo nuovo di acquisire tanti nuovi clienti duraturi e fidelizzati per la Vostra attività !

Con i nostri servizi connessi al marchio “EthicalWorld” creiamo intorno a Voi una comunità di persone empaticamente coinvolte con i vostri prodotti e con i Vostri servizi , vi aiutiamo a vendere e Vi apriamo una porta sul mondo dell’associazionismo!

ETHICALWORLD:

Un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea per creare una sinergia vincente trà profit e non-profit

comunitaeuropea

LE NUOVE TECNOLOGIE CHE VI PROPONIAMO :

I SOCIAL MEDIA E IL SOCIAL MEDIA MARKETING :

LA SOLUZIONE DI MARKETING PER IL FUTURO

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.).

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso i propri siti sui social network o attraverso il proprio blog o attraverso il proprio sito principale, ha la possibilità di instaurare una relazione diretta 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Una delle più importanti caratteristiche del “Social Media Marketing” e’ la “viralità”.

Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo che presenta un andamento esponenziale e per questo si chiama “Virale”

È un’evoluzione in chiave moderna del “passaparola”, che utilizzando i diffusissimi sistemi elettronici attuali provoca effetti a catena più incisivi e con una rapidità enormemente maggiore rispetto al passato.Poiche’ nella vita reale le “parole” e le informazioni si scambiano generalmente con gli amici, anche nel mondo virtuale e’ necessario creare dei gruppi di amici, magari legati da interessi comuni, con cui comunicare. I Social Media sono strumenti creati appositamente per agevolare la ricerca di amici e per agevolare lo scambio di informazioni nel gruppo e trà i gruppi di amici. Per fare questo e’ fondamentale la figura di un tecnico coordinatore che si chiama “Community manager”, specializzato nel creare una “comunità” con cui scambiare informazioni.

Il Social Media Marketing e’ la componenete del “Marketing mix” che ha di gran lunga il più elevato tasso di crescita rispetto a tutte le altre tecniche di marketing e si prevede un tasso di crescita molto più alto per l’ immediato futuro a causa della enorma diffusione dei cosi’ detti “Smart Phones” o telefonini intelligenti costantemente connessi alla rete .

 

I principali Social Media : statistiche fine 2012
Nome del Social Media: Utenti Mondiali in milioni Utenti Italiani in milioni
Facebook 1000 23
Twitter 200 2,5
Linkedin 187 3
YouTube 800 17
Pinterest 25
Instagram 100
Foursquare 25
Google+ 500
Mobile Interagiamo con il nostro smartphone in media tra le 40 e le 80 volte al giorno.

 

– Dei quasi sette miliardi di persone presenti sul Pianeta Terra, 4,8 miliardi possiedono un cellulare, mentre solo 4,2 miliardi possiedono uno spazzolino da denti.

 

IL SOCIAL MEDIA MARKETING E I “LBS “

(LOCATION-BASED SERVICES)

I “Location-based services” sono dei programmi accessibili da telefonini che offrono dei servizi “geolocalizzati” cioe’ dei servizi che dipendono da dove fisicamente si trova il telefonino.

Questi servizi sono utilizzabili da chi possiede uno “Smart Phone” e da chi ha attivo il servizio di geolocalizzazione e un programma apposito installato sul telefonino.

Praticamente tutti gli “Smart Phone” che attualmente vengono venduti possiedono la funzionalità della geolocalizzazione e quindi questo tipo di programmi sono destinati ad avere un utilizzo con crescita esponenziale nel tempo. D’altra parte i principali social media (facebook,Google+, Foarsquare ecc) permettono a tutti i loro utenti di comunicare la propria posizione. Non solo ma permettono a qualunque esercizio commerciale di inserire degli annunci pubblicitari legati alla propria posizione sul territorio.

In pratica un possessore di Smatphone gia’ oggi trovandosi in un punto qualsiasi di una città alla ricerca di un ristorante può

  1. vedere tutti i ristoranti che sono nelle immediate vicinanze semplicemente aprendo la mappa della zona

  2. spostare il dito indice sulla icona di un ristorante presente sulla mappa e immediatamente esaminare il menu, il prezzo di ciascun piatto, la foto di ciascuna portata, i commenti lasciati da altre persone che gia’ sono stati in quel ristorante, le promozioni offerte dal ristoratore per quella sera, prenotare il ristorante.Non solo, quando sarà nel ristorante potrà fotografare con il telefonino i piatti migliori e mandarli agli amici per invitarli a venire nel ristorante e magari cosi’ facendo guadagnare dei punti per ottenere in seguito una cena gratis.

Con le opportune modifiche tutto quanto sopra e’ valido per qualsiasi ricerca geolocalizzata. Qualsiasi esercizio si trovi nel territorio può interagire con il potenziale cliente che si trova nelle vicinanze. Alberghi, negozi al dettaglio, studi professionali, fornitori vari di servizi ecc.

Non sfruttare questa nuova e rivoluzionaria novità significa perdere clienti e lavoro subito e importanti opportunità per il futuro.

Il “CAUSE RELATED MARKETING “ :

TECNICA DI MARKETING VINCENTE.

IlCause Related Marketing”nasce da una partnership tra una o più aziende e una più organizzazioni non profit ed ha come scopo di promuovere un’immagine, un prodotto o un servizio, traendone vantaggio reciproco. I soggetti coinvolti in un progetto di Cause Related Marketing sono tre: l’impresa, l’organizzazione non profit (la causa) e l’ambiente (stakeholder e consumatori).

Il “Cause Related Marketing” costituisce un importante strumento, a disposizione dell’impresa, per realizzare il proprio impegno nel sociale. Consente di affrontare i problemi sociali più attuali fornendo le risorse e i finanziamenti e, al tempo stesso, perseguendo i propri obbiettivi di marketing. A parità di prezzo può contribuire a spostare la scelta del consumatore verso i prodotti o servizi che sostengono la causa .Infatti l’impegno sociale di un’impresa, può svolgere un ruolo importante nella costruzione del suo “valore” presso i consumatori.E’ ampiamente dimostrato da apposite ricerche compiute da Istituti specializzati Es: (Ipsos Explorer) che oltre l’85% della popolazione Italiana e’ favorevole alla partecipazione delle imprese alla soluzione di problemi sociali , non solo ma innuverevoli campagne di “Marketing Sociale” hanno dimostrato nel tempo che i consumatori prediligono i prodotti e servizi di aziende impegnate nel settore sociale e ambientale e sono anche disposti a spendere di piu’ per tali prodotti e servizi.

Citiamo qui’ per curiosità il successo del primo caso di “Cause Related Marketing” che si ricordi:Fu’ realizzato dalla società “AmericanExpress” nel 1983.

Era necessario raccogliere fondi per restaurare la statua della Libertà che e’ a New-York. In tale circostanza “American Express” decise di donare un penny per ogni transazione effettuata attraverso la propria carta di credito e un dollaro per ogni nuova carta di credito registrata nei primi trè mesi del 1983.I risultati furono sorprendenti, American Express registrò un incremento del 28% dell’uso delle carte di credito rispetto allo stesso periodo del 1982 e un notevolissimo aumento delle nuove carte di credito vendute. La raccolta totale supero’ ogni più ottimistica previsione, ammontando a 1,7 milioni di dollari che servirono per il restauro della statua .

IL SOCIAL MEDIA MARKETING LE OFFERTE SPECIALI E IL FUNDRAISING:

UNA SINERGIA VINCENTE PROPOSTA DA IDES PER LA VOSTRA ATTIVITA’

Fundraising” in Lingua Italiana significa “raccolta di fondi”. Normalmente si intende raccolta di fondi per il settore “ non profit” raccolta di fondi a favore delle persone più deboli, raccolta di fondi per una “causa nobile”.E’ una tecnica usata da migliaia di anni. E’ rappresentata nell’immaginario collettivo dal povero o dalla “vecchina” curva malata con i vestiti laceri che allunga la mano tremante per strada per chiedere l’elemosina.Con l’avvento della carta stampata, radio, televisione, e internet la raccolta di fondi si e’ evoluta e viene effettuata su larga scala anche con soluzioni tecnologiche complesse e multimediali : si pensi alla raccolta di fondi di Telethon (Television Marathon)a favore della ricerca sulle malattie.

Per raccogliere fondi per cause nobili si usano anche varie tecniche di marketing che contemporaneamente aiutano le aziende a vendere i loro prodotti.In qualsiasi supermercato troverete prodotti sul cui pakeging Vi invitano all’acquisto con la promessa di devolvere una percentuale del prezzo a favore di una causa nobile. Sono tecniche di marketing che non nascono per fare “fundraising” , ma per far vendere meglio i prodotti alle aziende e che tuttavia sono molto utili anche al settore “non profit”.

Il progetto “Ethicalworld” al contrario non nasce per vendere prodotti,per questo la associazione IDES ha creato un marchio“etico solidale” chiamato ” EthicalWorld “ puo’ essere adottato da chiunque anche senza l’acquisto di alcun prodotto.

Tuttavia la associazione “IDES” , per agevolare la diffusione del proprio marchio etico ha pensato che poteva essere di grande aiuto abbinarlo a una offerta di servizi innovativi e che fossero facili da collocare e che presentassero un elevatissimo tasso di crescita con l’obbiettivo di far adottare rapidamente il marchio al massimo numero di operatori economici , far conoscere il marchio il più veleocemente possibile, fidelizzare il partner.

In aggiunta al servizio di certificazione per il conseguimento e mantenimento del nostro marchio,sono stati scelti due tipi di servizi utilizzabili da qualsiasi azienda:

  1. Il Marketing attuato attraverso i Social Media chiamato anche “Social Media Marketing”
  2. Il Marketing per promuovere una causa (“Couse Related Marketing”) implementato attraverso un sito chiamato“Offerte molto Speciali”

E’ stato scelto il” Social Media Marketing” poiche’ i social media , come sopra accenato,funzionano come una sorta di “ passaparola “effettuato ad altissima velocità . Si trattava di scegliere le parole giuste da inserire in questo passaparola. Infatti se mancano le “parole” non ci può essere un “passaparola” e se mancano parole interessanti il passaparola non ha alcuna utilità.E’ evidente che l’argomento principale di questo passaparola deve essere incentrato su di Voi o sulla Vostra attività. Ma abbiamo pensato che questo puo’ non essere sufficiente o a lungo termine potrebbe anche essere noioso per il Vostro cliente .Si e’ pensato quindi di sceglier delle parole che raccontassero storie vere di solidarieta’ Storie di solidarieta’ che voi stessi potreste ispirare o raccontare .Se deciderete di adottare queste nuove soluzioni di marketing basate su questa nuova sorta di passaparola super tecnologico , un nostro tecnico Vi metterà a punto tutto un complesso apparato formato dal sito internet principale,dal blog, da applicazioni varie, siti sui social media, ecc che rappresentano il contenitore o spazio virtuale che deve essere riempito con “storie” coinvolgenti e con parole importanti che servono per Voi soprattutto per invogliare il Vostro cliente a Preferire Voi alla Vostra concorrenza. Pensate quanto puo’ essere di aiuto a Voi e al Vostro “community manager” o” content manager”, il poter spiegare ai Vostri clienti che oltre che a vendere servizi e prodotti eccellenti siete anche concretamente impegnato nel sociale con tanto di certificazione. Quanto potrà essere utile avere una “causa nobile” a disposizione da utilizzare per raccontare una storia vera che può coinvolgere empaticamente il Vostro cliente . Il Vostro“Community manager” avra’ il non facile compito di creare una “comunità” intorno a Voi che parla di voi e della vostra attività, ma sara’ molto facilitato se avra’ una valida ragione in piu’ per poter “parlare molto bene di voi e della Vostra attività “.

Sono state scelte le “Offerte molto Speciali “ in quanto con l’aiuto di internet e’ possibile proporre ai potenziali clienti delle offerte a prezzi e/o condizioni particolarmente interessanti e anche per periodi di tempo limitati . Il costo per la pubblicità delle offerte speciali risulta particolarmente contenuto . E’ inoltre ‘ possibile modulare le offerte con estrema rapidità in modo da soddisfare particolari esigenze anche temporanee del fornitore, a tutto vantaggio sia del fornitore stesso che del cliente.Le offerte speciali da noi proposte prevedono a garanzia sia della qualità del prodotto o servizio offerto sia a garanzia di una giusta remunerazione del fornitore un tetto massimo di sconto del 30% sul prezzo base di listino.

Sia attraverso il “Social Media Marketing” sia attraverso le “Offerte Speciali” la nostra associazione persegue lo scopo di diffondere rapidamente il proprio marchio e persegue anche lo scopo di raccogliere fondi . Come vedremo infatti sia Voi che i Vostri clienti sarete interessati a associarVi in una gara di solidarieta’.

GLI OBBIETTIVI DI MARKETING E IL CONTROLLO DEGLI OBBIETTIVI

NON VENDIAMO FUMO MA RISULTATI CONCRETI !

Il nostro obbiettivo come organizzazione non profit non e’ quello di massimizzare i nostri profitti. Per statuto e per legge una “non profit” non puo’ distribuire profitti! Il nostro obbiettivo e’ quello di massimizzare la diffusione del nostro marchio “EthicalWorld” e con esso raccogliere più fondi possibili non per noi ma per altre organizzazioni non profit. Possiamo pero’ sperare di convincervi a aumentare la quota dei Vostri profitti che deciderete di devolvere al settore non profit solo se riusciremo a far si’ che i Vostri affari vadano bene. Ecco quindi che i nostri interessi coincidono con i Vostri interessi. Piu’ clienti Vi portiamo, piu’ riuscirete a guadagnare e più facilmente potremo convincerVi a dedicare una piccola parte dei Vostri guadagni o del Vostro tempo a sostegno dei così detti“beni comuni” di cui tutta la società ha necessità.

Ma come possiamo “misurare” i miglioramenti che cercheremo di apportare alla vostra attività?

Non possiamo farlo noi naturalmente. Potete farlo Voi. Noi possiamo misurare solo i miglioramenti imputabili ai servizi che Vi offriamo.Per questo Vi proporremo degli obbiettivi specifici che ci prefiggiamo di raggiungere insieme e che noi potremo misurare, ma riguardanti solo la parte di lavoro che ci compete:

  1. I risultati di marketing e soprattutto i risultati di quella parte del marketing fatta per voi sui Social Media e su internet

  2. Il Volume delle vendite che otterremo per i Vostri servizi e prodotti con il servizio “Offerte molto Speciali”.

    Nel linguaggio del marketing gli indicatori di “performance” o di “risultato” si chiamano KPI (Key Performance Indicators) che sono dei numeri significativi che indicano la validità o meno della campagna di marketing. Con il nostro esclusivo sistema di monitoraggio dei “KPI” Vi forniremo periodicamente i dati dei seguenti siti:

    1)Il sito Internet principale della Vostra attività.

    2)Le Vostre pagine aziendali su tutti i Social Media

    3)I dati della Vostra pagina sul nostro sito di “Offerte molto Speciali”

    4)I dati delle nostre pagine sui Social Media riferentesi alla Vostra città

Per maggiore comprensione elenchiamo qui’ sotto schematicamente i principali strumenti di cui disponiamo per misurare gli obbiettivi da raggiungere e che concorderemo insieme.

MISURA DELLA EFFICIENZA DELLE OPERAZIONI DI MARKETING EFFETTUATE TRAMITE INTERNET

Strumento di misura

Note

Sito internet principale

Numero dei visitatori unici del sito

rappresentano il numero di visitatori non duplicati – calcolati una sola volta – di un sito web durante uno specifico periodo di tempo (per le statistiche web si considera un visitatore unico ogni 30 minuti per IP); è indice del livello di diffusione del sito.

Sessioni utente

rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell’utente su tale sito; è indice del livello di utilizzo di un sito.

Pagine viste

rappresentano il numero di volte in cui una pagina – cioè un’unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore – è stata visualizzata; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.

Facebook

Mi piace totali

il numero di singole persone a cui piace la Vostra Pagina.

Amici dei Fan

il numero di singole persone che sono amici dei Vostri fan,compresi i fan attuali.

Persone che parlano di questo argomento

il numero di singole persone che hanno creato una notizia riguardante la Vostra Pagina negli ultimi 7 giorni.

Portata totale

il numero di singole persone che hanno visto qualsiasi contenuto associato alla Vostra Pagina (comprese inserzioni e notizie sponsorizzate che puntano alla Vostra Pagina) negli ultimi 7 giorni.

Facebook Places

Il numero dei ceck-in effettuati in un mese dai potenziali clienti nel luogo in cui si svolge la attività.

Facebook offerte

Il numero di offerte accettate dai clienti in un mese

Twitter

Followers

Il numero dei followers totali

Twitter

Il numero totale di tweet ricevuti

Google Palces

Impressioni

Il numero di volte che la scheda della attività è stata visualizzata nei risultati di ricerca.

Azioni

Il numero di utenti che hanno fatto clic per accedere alla scheda della attività dopo averla visualizzata come risultato di una ricerca.

Coupons

Il numero di coupons utilizzati in un determinato periodo di tempo

Google AdWords

CTR

Il numero di clik sull’annuncio pubblicitario rapportato al numero di visualizzazioni che tale annuncio ha ottento per effetto di una ricerca effettuata tramite parole chiave

CTM

Il costo medio di ciascun clik effettuato sull’annuncio pubblicitario

Google+

Followers

Il numero di coloro che seguono la pagina aziendale

Visualizzazioni

Il numero delle visualizzazioni della pagina nell’unità di tempo

Come si vede nella tabella e’ quindi possibile “misurare quantitativamente i risultati delle operazioni di marketing”. I numeri che otterremo a seguito del lavoro svolto saranno un indice importante del successo della Vostra attività.Le operazioni di marketing effettuate tramite internet non sono tuttavia le uniche che potete adottare.

Per rendere le operazioni ancora più efficaci e’ indispensabile seguire una serie di indicazioni che Vi saranno fornite dai nostri tecnici e che dipendono dal tipo di attività che svolgete.

Come sopra esposto Vi sara’ anche di grande aiuto il nostro sito di “Offerte molto Speciali”. Il nostro sito infatti e’ di fatto“molto speciale”.

A differenza di altri “competitors” del settore che Vi propongono di abbattere i prezzi in modo esagerato per acquisire clienti (vedi Groupons-Grupalia ecc)Con il nostro servizio “Offerte molto Speciali” avete la possibilità di operare solo sconti moderati in periodi di tempo ben circoscritti .Il nostro servizio infatti prevede,come sopra detto, uno sconto massimo del 40% sul prezzo normalmente praticato. Inoltre a differenza di tutti gli altri siti se non desiderate praticare sconti per problemi di immagine, solo con il nostro sito potrete comunque acquisire nuovi clienti dichiarando di voler devolvere parte del ricavato del costo del Vostro servizio o prodotto a scopi benefici. Rafforzate quindi l’immagine del Vostro Brand senza dover praticare sconti!

Comunque sia il nostro compito principale rimane quello di creare intorno a Voi una comunità di persone che acquista il vostro prodotto o servizio non per il “prezzo basso” ma per la “qualità” del prodotto/servizio che offrite ai Vostri clienti.

IL MARCHIO “ ETHICALWORLD”

Marchio di garanzia per la qualità dei prodotti e per la responsabilità dell’impresa

Cosa è la certificazione “EthicalWorld” a cosa serve ,come funziona,perche’ bisogna certificarsi e perche’ tutti dobbiamo promuovre il marchio “EthicalWorld” .

Cosa e’ la Certificazione

La certificazione “EthicalWorld” autorizza all’utilizzo del marchio collettivo “EthicalWorld” le persone fisiche e giuridiche interessate

Il marchio collettivo e’ un marchio che secondo il codice civile Italiano art. 2569-2574 … “serve a garantire l’origine la natura o la qualità di un determinato bene o servizio “ in questo caso la qualità di un prodotto o servizio da Voi erogato.

Per utilizzare un marchio collettivo e’ indispensabile rispettare lo statuto legato al marchio stesso . Nel caso del marchio “EthicalWorld” lo statuto del marchio,depositato in un pubblico registro, prescrive delle normative a cui dovete attenerVi per poter utilizzare il marchio stesso

A cosa serve la certificazione

La certificazione “EthicalWorld” e’ stata creata dalla associazione IDES (Istituto per lo Sviluppo della Economia Sociale)principalmente per raggiungere le finalità riportate nel proprio statuto:

1)Per incentivare le aziende/operatori che decidono di adottare il marchio a contribuire allo sviluppo di un nuovo tipo di economia che si chiama “Economia Sociale di Mercato” e che rappresenta il fine ultimo della scrivente associazione IDES proprietaria del marchio.

2)Per contribuire, con lo sviluppo del marchio, a sensibilizzare tutti gli operatori che intendono adottarlo sulla importanza della certificazione di qualità nell’ottica di un percorso di assunzione di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI)come il miglior asset possibile per una organizzazione.

3)Per promuovere e incentivare La collaborazione trà il settore Profit e il settore Non Profit con la creazione di valore aggiunto per entrambi i settori

A cosa Vi serve il marchio EthicalWorld

1)Il marchio serve a Voi per poter disporre di un nuovo strumento di marketingche Vi permette di offrire al Vostro cliente un servizio o un prodotto che lo distingue dagli altri della concorrenza e che gli conferisce un valore più grande.

2)Il marchio serve all’utente del vostro prodotto o servizio per coinvolgerlo “emotivamente” e per offrirgli un valido strumento per poter effettuare una valutazione dal punto di vista della “qualità”

In questo caso si includono nel concetto di qualià non solo le qualità tecniche ma anche quelle etiche del prodotto o servizio,qualità verso cui i cittadini sono sempre più sensibili.

NB:Le qualità etiche di un prodotto o servizio sono qualità che non riguardano solo il fine per cui il prodotto o servizio e’ stato creato, ma bensì soprattutto i mezzi con cui e’ stato creato e da chi è stato creato.Il consumatore richiede sempre di più prodotti e servizi “responsabili ” verso gli altri e verso l’ambiente , creati da aziende o operatori “responsabili” verso gli altri e verso l’ambiente.

Il consumatore richiede sempre di più di essere “empaticamente” coinvolto nella scelta di tutti i prodotti e servizi che acquista!

LA NOSTRA STRATEGIA DI MARKETING A LIVELLO LOCALE

LA FORZA DEL GRUPPO DI QUALITA’

Come sopra accennato la certificazione di qualità “EthicalWorld” permette di dividere i soggetti che svolgono attività economiche in due gruppi:

  1. Soggetti certificati

  2. Soggetti non certificati.

Tutti i soggetti che decideranno di certificarsi avranno l’occasione di poter dimostrare un grado di “Qualità” superiore dei propri beni o servizi rispetto a quelli forniti da tutti gli altri .Una soluzione quindi per “distinguersi dagli altri”.

Non solo ma per agevolare la diffusione della buona reputazione del nostro marchio fin dal principio, inizieremo a proporre la adozione del nostro marchio e i servizi ad esso correlati solo a operatori economici di provata esperienza e serietà nei rispettivi settori.

In pratica creeremo a livello locale “gruppi qualificati” di ristoratori,professionisti, artigiani, ecc che si distingueranno non solo per il fatto che hanno deciso di acquisire il nostro marchio ma per la propria storia aziendale e per la intrinseca qualità dei prodotti e servizi erogati nel loro passato e nel presente.

Desideriamo cioè far si’ che il nostro marchio diventi , da subito per il consumatore, sinonimo di qualità e serietà.

Questa divisione di tipo “qualitativo” dei vari soggetti economici che intendono partecipare al nostro progetto e la segmentazione che effettueremo per tipologia di prodotto o servizio e’ molto importante al fine di poter creare dei gruppi omogenei su cui operare la azione di marketing.

Infatti come sopra accennato la nostra proposta di marketing si basa sulla creazione di gruppi di clienti “che parlano bene dei Vostri prodotti e servizi” che “sono coinvolti emotivamente” con i Vostri prodotti e servizi,insomma cerchiamo di creare per Voi dei gruppi di clienti stabili che torneranno da Voi per tantissimo tempo.

Questa operazione di coinvolgimento e fidelizzazione del Vostro cliente, non e’ ne’ facile ne’ a buon mercato.

Per portare a termine con successo l’operazione abbiamo la necessità di personale altamente qualificato nel settore dell’Internet Marketing e del “Social Media Marketing” .Per ora e’ difficilissimo trovare persone veramente qualificate in questo settore essendo il settore molto giovane. (4-5 anni). Le poche che ci sono, sono professionisti costosi e spesso specializzati ciascuno in un specifico settore merceologico che lavorano per grossi gruppi che si possono permettere questi tipi di servizi.

E’ quindi assolutamente indispensabile assegnare un professionista in Social Media Marketing e/o Internet Marketing non a un singolo operatore economico, ma a un gruppo di operatori economici di un determinato settore , in modo da poter ripartire i costi.

La creazione di un gruppo di operatori economici qualitativamente e merceologicamente definito permette di adottare strategie di marketing condivise a livello locale che si adattano perfettamente a Internet , ai social media e ai motori di ricerca. Risulta infatti evidente che e’ molto piu’ facile e meno costoso far apparire in prima pagina trà i risultati di un motore di ricerca una pagina internet riguardante un gruppo che non far apparire il singolo esponente di quel gruppo.

Da ultimo periodicamente la nostra associazione sceglierà una “causa “ sociale o ecologica a livello locale da sostenere con donazioni provenienti da Voi o dai Vostri clienti o da altri che hanno aderito al progetto “EthicalWorld”

Poiche’ ai Vostri clienti sarà data la possibilità di convertire gli eventuali sconti, da Voi offerti, in donazioni per la causa prescelta,le associazioni non profit locali saranno fortemente interessate a inviarVi i propri aderenti ,associati o volontari a acquistare i Vostri prodotti o servizi . Infatti piu’ clienti Vi invieranno e piu’ donazioni riceveranno per la loro causa. In questo modo si realizzerà la completa collaborazione trà il settore profit e il “non profit” in cui entrambi avranno solo da guadagnare.

LA NOSTRA PIRAMIDE DI CONTROLLO :

GARANZIA DELLA QUALITA ‘ DEL SERVIZIO CHE VI OFFRIAMO

 

IDES

(Associazione Non Profit)

Direzione ,Struttura di assegnazione del marchio ,comitato di controllo del marchio
AGENZIE SPECIALIZZATE IN INTERNET MARKETING
Controllo di qualità e consulenza per il servizio di marketing
COMMUNITY MANAGERS
Sono responsabili del raggiungimento degli obbiettivi:

Creazione dei gruppi, Creazione dei contenuti,Controllo e verifica degli obbiettivi

VENDITORI- PROMOTORI-OFFERTE SPECIALI
Promozione del marchio, ricerca dei clienti, stipula dei contratti.

 

Per sapere di più del progetto EthicalWorld fai cliksull’orsacchiotto con i cuoricini: cutecolorsanibear14